Oltre al tuo sito web, puoi aumentare la tua visibilità e la tua reputazione on line anche attraverso contenuti di altri utenti. Ecco come.

Come Far Parlare Di Se

Chiunque navighi on line alla ricerca di consigli e dritte, visita un blog. I blog, infatti, sono diventati il luogo per eccellenza dove appassionati ed esperti di settore parlano di prodotti, servizi, esperienze, per il solo gusto di esprimersi o per aiutare gli altri utenti a fare scelte in linea con le loro aspettative. Ma come è possibile far parlare un blog di un’azienda specifica? Come convincere un blogger a dedicare una sua pagina ad un determinato prodotto/servizio? Ecco qualche dritta.

1. Offrire servizi o prodotti perché vengano recensiti

Nei blog si trovano articoli di ogni genere dove si parla di destinazioni turistiche, prodotti per la casa, libri, film, prodotti alimentari o tecnologici, articoli per la cura della persona e tanto altro. Se si vuole che un blog di settore parli del proprio prodotto o servizio, quindi, una soluzione può essere quella di invitare i blogger più influenti a testare di persona il prodotto o il servizio offerto e recensirlo.

Invia un buono o direttamente il prodotto al blogger che vuoi che parli di te e chiedi lui di dire la sua opinione. Otterrai così una pagina dedicata alla tua azienda, ma attenzione: la recensione sarà sincera, per cui non è detto che sia positiva!

2. Stipulare contratti di collaborazione

Un altro modo per poter ottenere pagine che parlino di sé nei blog è quello di offrire collaborazioni in cambio di visibilità. A differenza delle recensioni, in questo caso il blogger diventerà un vero e proprio collaboratore, per cui sarà più propenso a parlare positivo dei prodotti/servizi dell'azienda di cui è diventato promoter a fronte di una retribuzione.

3. Sperare

Se non si è disposti a pagare un articolo o non si vogliono inviare prodotti e servizi per essere recensiti, si può sempre sperare che il prodotto/servizio arrivi nelle mani del blogger giusto. In questo caso non si può ovviamente sapere se e quando il web parlerà del proprio prodotto o se lo farà in modo positivo oppure negativo, ma una cosa è certa: gli articoli spontanei che i blogger scrivono sono gratuiti, ma anche quelli più incisivi, in grado di portare un ritorno in termini di nuovi clienti maggiore di ogni aspettativa!