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Automatizza le attività di marketing e promuoviti in Rete anche quando sei impegnato in altre faccende. Scopri i vantaggi del marketing automation per PMI e gli strumenti gratis per farlo.


Quando si leggono i manuali di marketing automation, l’argomento viene trattato in grande e si trovano descritte funzionalità perfette per le multinazionali, ma poco adatte alle piccole realtà.

Davanti a esempi mastodontici, i pensieri che popolano la mente dei piccoli imprenditori sono più o meno questi: l’integrazione tra e-commerce e newsletter per inviare una mail solo a chi ha messo un prodotto nel carrello per poi non acquistarlo è un’operazione efficace, ma cosa me ne faccio se un-ecommerce manco ce l’ho? L’incrocio tra dati dell’utente e l’invio di promozioni speciali in occasione dei compleanni è utile per aumentare le vendite, ma io non faccio questo tipo di offerte. E via dicendo.

Le piccole realtà sono ben consce di come l’automazione dell’invio di newsletter, della pubblicazione post social o della gestione contatti possa essere efficace per i grandi uffici marketing, ma la reputano inutile per il loro caso specifico e si nascondono dietro la tipica frase “le mail ai miei clienti le invio direttamente io, tanto ho pochi contatti”.

Le piccole aziende sono spaventate davanti a tutte le funzionalità del marketing automation, faticano a capirne i vantaggi per la propria attività e vogliono continuare ad occuparsi di marketing in modo manuale perché sono disorientate e non sanno come usare gli strumenti di automazione.

Marketing automation gratis: 3 strumenti

La realtà è ben diversa. Il marketing automation può essere fatto anche se sei un freelance o una PMI, anzi. Quando sei tu a occuparti di tutto, dalla produzione all’amministrazione, risparmiare tempo e risorse per le attività di marketing è ancora più vantaggioso! Inoltre, esistono alcuni strumenti gratuiti che rendono l’investimento in marketing automation più conveniente. Vediamo i principali - che poi sono quelli che io stessa utilizzo:

1- Mailchimp

Mailchimp è un software per la gestione newsletter che ha una versione gratuita piuttosto semplice da utilizzare. All’interno della piattaforma puoi creare funnel di marketing, segmentare il pubblico, programmare test A/B e molto altro. Se sei una piccola attività ti basti sapere che è un ottimo modo per inviare la stessa mail a più contatti, con in più la possibilità di vedere chi ha aperto il tuo messaggio e chi ha cliccato sui link che hai inserito, così da capire quanto i tuoi clienti sono interessati alle tue comunicazioni e agire di conseguenza.

2- Postpickr

Postpickr è uno strumento per la pubblicazione Social. Ti permette di programmare post su quasi tutti i canali e, se ti accontenti delle funzionalità base, è gratuito. Per le attività B2B è ottimo per pubblicare post su LinkedIn, ma funziona anche con Google My Business, Facebook e Instagram.

Se usi Postpickr non dovrai più riempirti la scrivania di post-it per ricordarti di pubblicare un post venerdì pomeriggio. Quando hai tempo programmi il tutto e i post andranno on line anche se tu sei impegnato a riordinare gli scaffali del negozio o stai facendo le fatture di fine mese!

3- Business Suite

La grande novità del 2021 è la Business Suite di Facebook, una funzione che è stata da poco integrata nei pannelli di controllo delle pagine Facebook. E’ gratuita, ti permette di gestire i messaggi che arrivano alla tua pagina, di programmare i post e di creare post sponsorizzati da un’unica schermata, ma soprattutto si integra con Instagram!

Dalla versione mobile, puoi anche programmare le stories per evitare di mettere sveglie agli orari più improbabili o dimenticarti di condividere le tue esperienze. Inoltre, la Business Suite ti offre una panoramica completa dell’interesse del pubblico nei tuoi confronti per aiutarti a capire cosa piace ai tuoi clienti e cosa no.

Come imparare subito ad usare questi strumenti

I tre strumenti che ti ho appena descritto hanno tutti una versione gratuita piuttosto intuitiva, ma per usarli al meglio devi sapere dove mettere le mani. Se hai tempo e voglia da investire, puoi cercare on line le guide gratuite per capire come fare cosa. Io l’ho fatto, e ammetto di averci perso le notti per riuscire a trovare l’informazione che cercavo!

Una via più veloce per iniziare a sfruttare il marketing automation da solo e senza impazzire, è chiedere una consulenza a chi già usa questi strumenti. Con qualche breve incontro di formazione, puoi imparare ad automatizzare buona parte delle tue attività di marketing e iniziare subito ad ottenere risultati senza sprecare tempo.