Il copywriting è una cosa soggettiva, non si tratta solo di scrivere sapendo usare un congiuntivo, ma si tratta di creare un testo capace di entusiasmare chi lo legge. Nel SEO Copywriting, questo testo deve però essere anche funzionale: solo così potrà convincere il tuo cliente a restare sul sito e contattarti per un preventivo!

Ecco quindi cosa succede nel concreto alle visite di un sito web quando i testi sono stati riscritti da un SEO Copywriter professionista.

Settore: Servizi fotografici

Obiettivo: Aumentare la visibilità del sito senza modificarne la parte strutturale
Periodo di lavoro: Settembre 2014
Lingua: Italiano
Costo: <500 Euro

Risultati:

Confrontando i dati di Analytics del sito nel periodo aprile/settembre 2015 con l’anno precedente, quando cioè i testi non erano ancora stati ottimizzati, gli utenti che visitano le pagine sono molto più targettizzati e approfondiscono maggiormente i servizi offerti.

La percentuale di utenti che abbandona il sito alla prima occhiata, definita dalla frequenza di rimbalzo, è diminuita del 98%, mentre la durata media che un visitatore passa tra le pagine è passata da meno di due minuti a più di tre minuti.

Ogni visitatore legge in media più di sette pagine, mentre prima dell’ottimizzazione ne leggeva meno della metà. Non da meno, la percentuale di nuovi utenti è aumentata del 10%, contribuendo a far conoscere l’azienda da sempre più potenziali clienti.

Case history SEO

Se poi si analizza la provenienza dei visitatori, si nota che il traffico proveniente da ricerche su Google è aumentato del 191% e che i visitatori arrivati tramite ricerche visitano più del doppio delle pagine di chi era arrivato sul sito tramite Google nel 2014. Segno questo che il sito è stato indicizzato per le parole chiave corrette e, sebbene il numero complessivo delle visite sia leggermente in calo, gli utenti stanno davvero cercando contenuti come quelli proposti.

Case History SEO

Con una spesa contenuta, il gestore di questo sito è quindi riuscito a farsi trovare su Google per i servizi che offre e ha aumentato i visitatori del sito che sono realmente interessati al suo lavoro.

Va da sé che anche i suoi profitti sono aumentati, nonché la soddisfazione di aver investito in un lavoro di copywriting che ha funzionato davvero!

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