Gli Specialisti Del Web

Nuovi nomi, quasi sempre in inglese, identificano una serie di figure indispensabili per promuovere la tua attività sul Web. Chi sono? Di quali hai bisogno? Leggi qui.


Molte aziende, quando cercano qualcuno per la promozione on line della propria attività, cercano qualcuno che sappia “offrire servizi a 360°” e che sia “giovane e dinamico”. Purtroppo, però, questo Superuomo, magari anche pagato come uno stagista, non esiste: così come un calzolaio non fa anche il pane, un SEM Specialist non realizza siti web, un Web Copywriter non si occupa di Social Media e un Web Developer ne sa poco nulla di Video on line… Se vuoi davvero dare uno slancio alla tua attività tramite il web, smetti di cercare qualcuno che non esiste e inizia a capire chi sono i vari professionisti di cui hai bisogno per scegliere quelli giusti!

Chi sono gli specialisti della promozione on line

Negli ultimi anni le professioni legate al web marketing stanno crescendo a dismisura e nascono di continuo nuove figure con compiti e competenze specifiche. Lungi dalla volontà di stilare una lista esaustiva, di seguito ti elenco quelle che a mio avviso sono le più importanti:

1. Web Developer

È la persona che si occupa di realizzare tecnicamente il tuo sito web. Conosce i linguaggi di programmazione, ha dimestichezza con le piattaforme gratuite come Wordpress, ma sa anche realizzare un sito di suo pugno affinché sia una soluzione davvero su misura. Sotto il grande cappello dei Web Developer troviamo i Front End Developer, ovvero chi si occupa della parte visibile del sito collaborando con i grafici, i Back End Developer, coloro che rendono efficiente il sito e si occupano delle sue funzionalità, i Wordpress Specialist, programmatori specializzati in siti su piattaforma Wordpress che ne conoscono tutte le funzionalità, ma in fondo possiamo raggruppare tutte queste persone sotto il nome di “sviluppatori”.

2. SEO Specialist

I Web Developer realizzano il sito, ma il loro lavoro finisce quando il sito è visibile on line. Se non espressamente richiesto, gli sviluppatori non si occupano di ottimizzare il sito. Per rendere le tue pagine più facili da navigare, più interessanti e più coinvolgenti per gli utenti, devi quindi contattare un SEO Specialist come Paolo Cabrini, una figura spesso sottovalutata, ma indispensabile se vuoi davvero avere visibilità on line.

Un Web Developer realizza il sito, ma lo lascerà a se stesso, sconosciuto al grande mondo degli utenti di Internet. Mentre lo sviluppatore realizza il sito, fallo quindi affiancare da un SEO Specialist che possa ottimizzare le pagine e farle conoscere al tuo pubblico.

3. SEM Specialist

Il SEO Specialist lavora sul tuo sito, il SEM Specialist invece lavora “per il tuo sito”, ma su altre piattaforme, prime fra tutte Google Adwords e Facebook Ads. Queste piattaforme permettono di attivare campagne a pagamento per far conoscere il tuo sito a tutti. Attento, però, se il tuo sito non è stato fatto con cura, puoi pagare quanto vuoi per far arrivare gli utenti sulle tue pagine, ma i visitatori non lo troveranno accogliente e non si trasformeranno in clienti!

Il SEM Specialist organizza campagne a pagamento per la promozione del tuo sito che possono comprendere anche contratti con altre aziende per avere pubblicità sulle loro pagine o sui loro blog.

4. Content Manager

Il Content Manager definisce la tua strategia di contenuti, ovvero tutti i testi, i video e le immagini che ti servono per raccontarti on line, per far conoscere i tuoi prodotti/servizi, per comunicare la tua filosofia e per ottenere la fiducia dei tuoi clienti. Collabora con il SEO Specialist e il SEM Specialist, ma anche con Copywriter e Grafici, coordinando tutte le attività che possono aiutarti ad avere visibilità.

5. Copywriter

È il braccio operativo del Content Manager per quanto riguarda i testi: conosce le basi del SEO; ma non si occupa espressamente di esso e conosce la strategia di Content Marketing che si sta attuando. Scrive le pagine del sito, del blog, le newsletter, le schede prodotto, curandone sia il tono che la forma, affinché i testi risultino originali, comprensibili, interessanti per l’utente e scritti in italiano corretto.

6. Grafico/Fotografo/Video Maker

È la controfigura visiva del Copywriter: su indicazione del Content Manager realizza grafiche, fotografie e video che raccontano storie. Ovviamente anche qui, come nel mondo dei Web Developer, ogni singolo professionista ha la sua specializzazione: chi si occupa solo di grafica, chi solo di video, chi solo di fotografie.

7. Social Media Manager

Esperto di social e di dinamiche on line, il Social Media Manager è un vero e proprio antropologo del web che conosce nel dettaglio gli sviluppi della comunicazione on line e riesce ad inserirsi nel flusso delle notizie, per far conoscere la tua azienda agli utenti che potrebbero essere interessati al tuo prodotto/servizio. Ogni Social Media Manager ha il suo canale preferito, chi è bravissimo ad entrare nei flussi di comunicazione su Instagram, chi su Facebook, chi su LinkedIN, ma un vero Social Media Manager ha dimestichezza con tutti i Social e sa bene quali contenuti deve far produrre a grafici e copy per darti visibilità.

8. E-commerce Manager

È il commesso del tuo negozio on line: sceglie i prodotti da promuovere, invia le newsletter per invitare i tuoi clienti a visitare le tue pagine, organizza le vendite, chiede feed-back, gestisce le recensioni, fidelizza i clienti… se hai creato un e-commerce realizzato da un bravissimo Web Developer, ma lo abbandoni a se stesso, sarà un buco nell’acqua. Se lo affidi ad un bravo E-commerce Manager, diventerà un punto di riferimento per il tuo pubblico e il tuo investimento frutterà, eccome se frutterà.

9. Web Analyst

La persona più solitaria e silenziosa di cui potresti aver bisogno: il Web Analyst è anche quella più importante, l’unica capace di analizzare i dati di successo/insuccesso del tuo sito e informare chi di dovere – Content Manager, SEO o SEM Specialist, Social Media Manager, E-commerce manager – affinché aggiustino il tiro e migliorino giorno dopo giorno la tua visibilità on line.

Di chi hai bisogno se vuoi promuoverti on line?

Come anticipato, non troverai mai qualcuno che ricopra tutti questi ruoli. Se pensi di averlo trovato perché un fantomatico Freelance ti ha venduto tutto a bassissimo costo, mi dispiace deluderti, ma hai trovato un ciarlatano. Se vuoi davvero promuoverti on line in modo professionale e con risultati reali, hai tre strade:

Coordinare tu i lavori

Questa strada è la più tortuosa: devi conoscere bene quello di cui hai bisogno, individuare tanti professionisti quante sono le professionalità che ti servono, metterli in contatto tra loro, correre tra uno studio e l’altro per organizzare il lavoro… Forse risparmi un po’ sulle singole parcelle dei professionisti, ma perdi così tanto tempo e risorse a gestirli che presto ti passerà la voglia di essere tu l’unico referente per il tuo progetto.

Contattare un’agenzia

Ci sono molte agenzie web con all’attivo 30/40 collaboratori, ognuno specializzato in una delle mansioni descritte sopra. Affidandoti ad un’agenzia, il coordinamento dei singoli professionisti passa nelle mani del Project Manager, che diventa il tuo referente, l’unica persona che dovrai chiamare per eventuali richieste e che ti chiamerà per aggiornarti del lavoro su tutti i fronti. Ovviamente un’agenzia costa più della somma dei professionisti, ma ti offre anche più sicurezza e tranquillità.

Scegliere un professionista e farlo diventare il tuo Project Manager

Se cerchi un giusto mezzo tra coordinare tu i lavori e contattare un’agenzia, puoi scegliere di trasformare un professionista nel tuo Project Manager di fiducia. Ci sono molti professionisti, come ad esempio Michela Pani, che oltre ad avere una specializzazione in un determinato ambito, si rendono disponibili a coordinare i lavori. In base ai progetti che gli vengono proposti, un Freelance coordinatore organizza un team di lavoro attingendo ad altri freelance e ti garantisce lavori fatti a regola d’arte da una squadra di professionisti. Ovvio, se scegli un professionista che faccia anche da Project Manager non avrai un team sempre presente e pronto a risponderti come accade con l’agenzia, ma potrai contare su persone competenti che lavoreranno in sinergia per darti la miglior visibilità possibile.

Tu che strada hai scelto per promuoverti on line? Lasciami il tuo commento su Facebook o su LinkedIN.