Contenuti Che Non Esistono

Sapere come i nostri clienti vedono il nostro brand è fondamentale per costruire strategie di marketing efficaci, ma in pratica, come si fa? Ne parliamo in questo post. Continua a leggere.


Articolo aggiornato il 16/08/2021

Conoscere la reputazione della propria azienda sul web è più facile di quanto pensi ed è una cosa che dovremmo fare ogni giorno quando arriviamo in ufficio, semplicemente GOOGOLANDO il nostro nome.

Cosa vuol dire Googolare?

Googolare, a volte scritto anche Gugolare per facilitarne la lettura da parte di chi ha poca dimestichezza con la lingua inglese, è un verbo entrato nell’uso comune da non più di una decina d’anni e significa:

  • accendere il proprio pc
  • entrare in Google
  • inserire una stringa di ricerca
  • aspettare i risultati che il motore ci dà per quella ricerca

Googolando il nome di un’azienda possiamo scovare quello che gli utenti del web pensano di quel marchio, perché tra i risultati di ricerca apparirà il sito ufficiale del brand, ma anche siti di altri che ne parlano, come blog di settore, testate giornalistiche o pagine Social.

Perché Googolare il nome della nostra azienda?

Se googoliamo il nome della nostra azienda, o il nostro nome proprio se siamo un freelance o un professionista, possiamo capire con un click cosa la Rete dice di noi e come il nostro servizio/prodotto viene percepito. Questo ci permette di identificare i nostri punti deboli e ci offre la possibilità di migliorare ogni giorno, attivandoci per risolvere le carenze e migliorare la nostra reputazione.

L’asso nella manica: Google Alert

Se tra le mille cose da fare ogni giorno non sempre ti ricordi di googolare il nome della tua attività, Google ha creato i Google Alert. Impostando un Google Alert, definisci una stringa di ricerca di tuo interesse, ad esempio il nome della tua attività, e Gogole in persona ti manderà una mail ogni volta che sul web c’è una novità relativa alle parole chiave che stai monitorando.

Con Google Alert non hai più bisogno di aprire il browser, collegarti a Google, digitare il nome del tuo brand e aspettare due secondi affinché il sistema ti mostri i risultati, ma basta aspettare che qualcuno parli di te sul web e Mr G. ti invierà automaticamente una mail segnalandoti la pagina che cita il tuo nome.

Fare SEO Vs Verificare la propria reputazione

Verificare la propria reputazione è un’operazione che ogni azienda dovrebbe fare in modo costante, ma attenzione: googolare il nome di un brand serve a capire cosa gli utenti dicono, non il grado di visibilità in rete del sito web del marchio.

Può capitare che, inserendo il proprio nome in Google, le aziende trovino come primo risultato il proprio sito istituzionale e si auto-convincano che tutti potranno trovarli facilmente. Questa tecnica, però, non tiene conto di un dettaglio importante: se l’utente digita il nome del brand nella stringa di ricerca significa che già lo conosce.

Ottenere una buona visibilità e attirare l’attenzione di nuovi clienti, invece, presuppone che gli utenti NON conoscano il nome del brand, ma lo trovino cercando un prodotto/servizio.

Per capire la propria visibilità in rete, quindi, serve una strategia SEO e un’attività di Content Marketing ben strutturata, nonbasta trovare il proprio sito on line cercando il nome dell'azienda!

 

 

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