Verifica Performance Sito Web

Per il SEO è fondamentale avere un sito con contenuti originali e ottimizzati, ma anche avere un sito tecnicamente valido, performante, veloce e responsive. Ecco come testare le performance delle tue pagine.

Google non si limita a giudicare i siti web presenti in Rete e a inserirli nei risultati di ricerca, ma offre anche tanti strumenti per capire le lacune tecniche del proprio sito e migliorarle, mentendo alta la propria visibilità on line. Poiché la tendenza degli ultimi anni è quella di navigare in mobilità, da tablet e smartphone più che da pc, e di avere risposte immediate, ecco quindi uno strumento molto valido per valutare la velocità dei propri siti e il loro essere responsive:

https://testmysite.withgoogle.com

A questo link, infatti, Google mette a disposizione un test con il quale è possibile verificare le performance del proprio sito con un click. Basta inserire l’indirizzo nella banda di ricerca, premere invio e in un batter d’occhio si scoprirà la velocità della pagina e il suo essere o meno ottimizzata per i dispositivi mobile.

E se il sito non ha performance sufficienti?

Anche se il risultato del test dovesse essere negativo, non c’è da disperare. Google infatti oltre a giudicare il sito offre una serie di consigli utili su come migliorarlo per renderlo più performante. Inoltre, inserendo la propria mail, è possibile ricevere un report gratuito direttamente nella propria casella di posta elettronica, un documento completo da girare al proprio tecnico informatico affinché si attivi quanto prima per migliorare il sito e non fargli perdere visibilità on line!