Metà creativo, metà tecnico, il SEO Copywriter è una figura quasi mitologica che aiuta le aziende a comunicare in Rete. Scopriamo insieme chi è e cosa fa nel concreto.


Articolo aggiornato il 22/07/2021

Chi è un SEO Copywriter

Un SEO copywriter è un professionista che scrive testi interessanti, accattivanti e convincenti per il tuo sito web.

Rispetto ai copywriter professionisti, che usano figure retoriche e lavorano sulle sensazioni che le parole trasmettono, un SEO Copywriter punta tutto sulla chiarezza e descrive i tuoi prodotti/servizi alla Rete senza troppi giri di parole, ma andando dritto al sodo affinché i contenuti siano chiari per i lettori e ben organizzati per i motori di ricerca.

La formazione di un SEO Copywriter

Un SEO Copy ha una formazione umanistica, una grande passione per la scrittura e per le comunicazione, ma anche un approccio analitico e tecnico.

Questo gli permette di essere a metà tra i creativi e i programmatori, tra il marketing persuasivo e le regole che governano la comunicazione in Rete, riuscendo in quello che altri non riescono: creare un ponte comunicativo che mette tutti d’accordo e segna il successo on line delle strategie di promozione.

I SEO copywriter scrivono testi che siano facilmente organizzabili dai motori di ricerca per darti maggiore visibilità online, ma anche testi fruibili dagli utenti, così che i tuoi contenuti siano chiari, immediati ed esaustivi.

E LaCopySEO chi è?

Sono io! Ester Mignani.

Una laurea in Comunicazione, Informazione ed editoria, un passione per il teatro e una fissa per la SEO: tre caratteristiche che mi hanno permesso di diventare l’asso nella manica delle aziende che decidono di comunicare in Rete in modo conciso, pulito ed esaustivo.

Non solo LaCopySEO

Ho fatto del mio lavoro una missione, per questo scrivere testi e aiutare le aziende a comunicare in Rete per me è una vocazione, più che un lavoro.

La mia vita è fatta di contenuti aziendali, ma anche di storie, come quelle che racconto ai miei bimbi di 4 e 6 anni, o quelle che trasformo in spettacoli teatrali con l’aiuto di altri genitori come me.

Nel mio passato ci sono le storie delle persone che ho incontrato nei miei anni di formazione, le storie delle aziende che hanno costruito il mio backgroud tecnico, quelle che ho immaginato a occhi chiusi e quelle che mi aiutano a imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

In questi anni ho raccolto le storie legate al mondo del SEO Copywriting e i trucchi del mestiere nel blog DilloSulWeb, uno spazio virtuale nato in una domenica di ottobre.

Era un pomeriggio autunnale come tanti quando, guardandomi allo specchio, ho capito che scrivere era l’unica cosa che mi rendeva felice. È stato in quel pomeriggio che ho deciso di mollare il mio lavoro come account di un’agenzia web e buttarmi a capofitto nel mondo dei contenuti. E' stato quel pomeriggio che sono diventata una SEO Copywriter e, armata di penna, tastiera e tanta inventiva, scrivo testi per lavoro, per passione, per amore.

Vuoi scoprire i segreti de LaCopySEO?