Cosa Scrivere In Un Blog Aziendale

Il tuo blog non decolla perché non sai mai cosa scrivere nei blog post? In questo articolo trovi qualche argomento interessante di cui chiacchierare con i tuoi clienti.


Un blog aziendale permette di far sentire la propria voce nel grande mondo del Web, aumentare la propria reputazione on line e, sul lungo periodo, trovare nuovi clienti. Quando le aziende si approcciano per la prima volta alla possibilità di gestire un blog aziendale, però, la prima domanda è sempre la stessa: “Cosa scrivo?”. Ecco quindi qualche consiglio sulle tematiche da affrontare in un blog per raggiungere i propri obiettivi.

1- News del settore

Una fiera, un prodotto nuovo, meglio se tu ne sei rivenditore esclusivo, ma anche interviste con grandi esperti del settore sono tutte tematiche che gli utenti ritengono interessanti e che, se ne parli sul tuo blog, possono aumentare le tue visite e la tua visibilità.

2- Tematiche “calde”

Parlando con il tuo customer care e con il tuo ufficio commerciale, puoi capire quali sono le tematiche che i tuoi potenziali clienti hanno a cuore e, tramite il tuo blog, rispondere ai loro perché prima ancora che se li pongano.

Molte ricerche sui motori di ricerca riguardano keyword “How to”, ovvero ricerche di utenti che vogliono sapere come usare un prodotto, come sfruttarlo al meglio, come pulirlo,… Creare articoli che rispondono a queste domande ti trasformano in un punto di riferimento per tutti coloro che navigano in Rete e che, alla luce delle tue risposte, ti considereranno un'azienda fidata e potrebbero diventare tuoi clienti in un futuro non troppo lontano.

3- Novità in azienda

L’acquisto di un nuovo macchinario, l’aumento dell’organico con l’assunzione di una figura molto conosciuta, un cambio di sede, eventi che stai organizzando: anche questi sono argomenti che possono essere trattati su un blog aziendale per dimostrare il successo della tua attività ed aumentare la fiducia dei tuoi lettori nei tuoi confronti.

4- Informazioni di servizio

Dalle chiusure natalizie alle aperture straordinarie, dalle offerte speciali alle date dei prossimi saldi, un blog può essere usato per mantenere un filo diretto con i tuoi clienti e comunicar loro in tempo reale tutto quello che riguarda la tua azienda.

Hai bisogno di altri spunti?

Chiamami e valuteremo insieme tematiche interessanti da affrontare sul tuo blog!