Lo ripeterò allo sfinimento: un blog è uno strumento fondamentale se vuoi fare SEO o marketing on line, perché ti permette di creare un contatto diretto con i lettori, dimostrare tutta la tua professionalità e accaparrarti la loro fiducia. Quando si gestisce un blog, però, a volte si è presi dal blocco dello scrittore e non si sa di cosa parlare nei vari post.

Cosa fare quando le idee mancano? Ovvio: leggere questi 5 suggerimenti e trovare l’ispirazione giusta!

 

1- Giornali on line, radiogiornali, telegiornali, giornali cartacei…

Un blogger non è un giornalista, ma anche lui scrive notizie, con un taglio più editoriale e personale, senza pretese di fare cronaca in diretta, ma comunque trattando anche argomenti di attualità. Che il tuo blog sia a tema moda, food&wine, viaggi o marketing, quando non trovi argomenti interessanti su cui riflettere assieme ai tuoi lettori, sfoglia una rivista di settore, guarda un tg sulle reti nazionali e affidati ai giornalisti per trovare l’idea giusta da cui partire per scrivere il tuo prossimo post.

2- Community on line

I temi caldi del momento vengono affrontati anche dalle community on line e dai social network. Iscriviti a gruppi che trattano tematiche a te vicine e troverai sicuramente qualche spunto da “metabolizzare” e trattare sul tuo blog dal tuo personale punto di vista.

Trovare argomenti per blog

3- I tuoi clienti

Un blog deve trasmettere ai tuoi clienti la tua professionalità, e cosa meglio di un post che risponde alle loro domande può essere letto con interesse? Ne avevamo già parlato nell’articolo “Cosa scrivere in un blog di settore”, quando stai cercando delle idee per i tuoi post, parla con il tuo ufficio commerciale e con il customer care e troverai una valanga di quesiti sui quali organizzare un piano editoriale efficace!

4- La tua concorrenza

No, non ti sto suggerendo di copiare quello che fanno gli altri, bensì di prendere spunto dai pesci grandi. Anche nel tuo settore ci sarà sicuramente un’azienda, magari non italiana, che fa da punto di riferimento per tutti. Ecco, le sue pagine social e il suo blog sono un ottimo strumento per trovare idee da riproporre nelle tue pagine, ovviamente senza copiare, ma scrivendo contenuti nuovi, freschi, con lo stile che ti contraddistingue e con il tuo personale punto di vista.

5- Gli amici del bar

Ebbene sì, anche gli amici del bar hanno qualcosa da dire sul calcio, sulla politica, sulla salute… su tutto! Non dimenticare che il tuo blog sarà letto da persone e quindi per trovare l’idea giusta sulla quale costruire il tuo prossimo blog, la cosa più importante è ascoltare le persone che incontri per strada, capire cosa gli interessa e creare un blog che non sia uno tra tanti, ma che riesca a diventare un fedele compagno di lettura!