Quando si parla di SEO copywriting, spesso si parla anche di tono di voce dei post e degli articoli che vengono scritti, ma cosa si intende esattamente? Perché è così importante? Ecco qualche delucidazione.

 

Tono di voce: cosa è

Nel marketing e nel SEO Copywriting il tono di voce è l’aspetto più emozionale del proprio messaggio: l’atteggiamento che assumiamo quando diciamo e/o scriviamo qualcosa e che trasmette attraverso le parole la nostra personalità e la personalità della nostra azienda ai futuri clienti.
 

Perché è così importante?

SEO Copywriting - tono di voceIl tono di voce è fondamentale per la buona riuscita di un messaggio pubblicitario perché è grazie a questo che possiamo entrare in empatia con i clienti e far dire loro “quest’azienda mi piace, scegliamola come fornitrice”. Un tono sbagliato, al contrario, porta i potenziali clienti ad allontanarsi, non perché il nostro prodotto/servizio non risponde alle loro aspettative, ma solo perché a pelle non si sentono in sintonia con noi.
 

Qual è il tono di voce che funziona?

Eccoci arrivati alla domanda fatidica che ogni cliente pone quando scopre cosa è il tono di voce di un messaggio pubblicitario: quale tono di voce utilizzare per avere successo. Ebbene, non esiste un tono di voce vincente: ci sono aziende che riescono ad avere successo con toni irriverenti, altre che “parlano come mangiano”, altre ancora che scelgono la via istituzionale, fatta di paroloni tecnici capaci di colpire il loro pubblico.
 
Il segreto, infatti, è riuscire ad individuare il tono di voce usato dalla fetta di mercato con la quale si vuole interagire ed entrare in sintonia con tutti coloro che si rispecchiano nel modo di parlare che utilizziamo nei nostri messaggi.
 

Il consiglio in più: Il tono di voce è fondamentale per poter avere successo, per cui decidi con calma quale voce fa al caso tuo prima di metterti a scrivere messaggi pubblicitari. Analizza il tuo pubblico, cerca di parlare la sua lingua, e scegli un tono di voce che ti rappresenti. Solo così riuscirai a differenziarti dalla concorrenza e a far breccia nel cuore dei tuoi potenziali clienti!

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