Gestiore Social Network

Avere una pagina Social è una cosa, trasformala in uno strumento di marketing è un’altra. Scopri cosa significa nel concreto gestire i canali Social in modo professionale. Leggi qui.


Aprire una pagina Facebook, un profilo LinkedIn, una pagina su Google MyBusiness o su Instagram è del tutto gratuito. Ecco perché così tante aziende hanno deciso di aprire un account pensando che, una volta inserito il proprio nome, il loro telefono avesse iniziato a squillare e le vendite sarebbero salite alle stelle.

Mi dispiace deluderti: non funziona così!

Sebbene i Social Network siano un ottimo mezzo di comunicazione per promuovere i propri prodotti/servizi, prima di arrivare alla vendita vera e propria bisogna attraversare la giungla sconfinata dei rapporti umani, incontrare i profili giusti, guadagnarsi la fiducia, coccolarli con contenuti interessanti e poi, forse, qualcuno comprerà da noi!

Se vuoi ottenere risultati dalla tua pagina sui Social Network, smetti di gestirla come un quindicenne e inizia una gestione professionale!

Cosa comporta gestire un canale Social in modo professionale

Che tu decida di farlo di persona, o che tu scelga di affidare la gestione dei tuoi canali ad un professionista esterno alla tua azienda, per ottenere risultati entrambi dovete avere ben chiaro quali sono gli aspetti di cui prendersi cura. Eccoli in breve.

1-Il profilo

Il nome non basta. Per avere successo sui Social Network devi avere un profilo completo e accattivante. Questo significa che devi curare il nome, l’immagine di profilo, l’immagine di copertina, ma anche la descrizione, gli orari, i contatti, la sezione servizi –anch’essa con immagine e descrizione di ogni voce-, e tutti i campi che il Social Network ti propone. Inoltre, devi usare un tono di voce adatto alla piattaforma che stai usando per non risultare fuori luogo, e devi spiegare perché dovrebbero scegliere proprio te, non tanto dilungarti sulla rava e la fava della fondazione dell’azienda da parte del nonno del cugino di tuo zio.

2- Il piano editoriale

Quando il profilo è pronto – ovvero quando è completo in ogni sua parte e non quando hai caricato l’ultima foto che avevi sul telefono come foto di profilo – puoi passare al piano editoriale. In questo caso devi per analizzare due cose:

  • I trend della Rete
  • La concorrenza

Solo se sai di cosa parlano i tuoi potenziali clienti e i tuoi concorrenti puoi creare un piano editoriale interessante, che va oltre l’autocelebrazione dei tuoi prodotti e infonde fiducia negli utenti.

Per saperne di più sulla creazione di un piano editoriale leggi l’articolo “Come si fa un piano editoriale efficace”.

3- I contenuti e le immagini

Quando la tua scaletta di pubblicazione è pronta, puoi passare alla creazione dei contenuti. I contenuti su un Social Network possono essere testi, immagini e video. Per i testi vale la regola del profilo: usa un tono di voce adatto alla piattaforma. Per le immagini e i video, invece, devi stare molto attento alla resa finale, sia da desktop che da mobile. Puoi aver scritto il testo più accattivante di tutti, ma se hai usato troppe emoji, hai fatto errori di grammatica oppure usi un’immagine sfocata, gli utenti passeranno oltre e tu avrai perso l’occasione di farti notare.

4- Inizia la pubblicazione

Arrivato a questo punto, puoi pubblicare i tuoi post. La produzione di un post ti sarà costata circa 1 o 2 ore di lavoro tra ricerca argomenti, stesura testo e creazione immagini – di più se hai scelto di utilizzare il formato video. Questo lavoro dovresti farlo almeno 2/3 volte a settimana, così da essere presente e costruire un legame con gli utenti del Social Network che hai preso in considerazione. Se hai scelto di essere presente su più canali, ad esempio Facebook e Instagram, puoi “riciclare” gli argomenti, ma devi scrivere nuovi testi e creare nuove immagini se vuoi ottenere dei risultati e non ritrovarti con immagini tagliate male solo perché Instagram vuole un formato quadrato che stona invece su Facebook.

5- Le sponsorizzate

Quando inizi a pubblicare sui Social Network, puoi invitare amici e parenti a seguirti, ma se vuoi farti conoscere la tua attività a chi ancora non sa chi sei, devi uscire dalla tua cerchia di conoscenze. Come? Con le sponsorizzate, ovvero con post creati ad hoc che vengono mostrati a chi ancora non ti conosce a fronte di un piccolo investimento in pubblicità. Bene o male ogni piattaforma permette la pubblicazione di post “sponsorizzati”, ognuna con le sue regole e i suoi formati.

Prima di sponsorizzare un post, quindi, devi imparare come si fa per evitare di buttare soldi all’aria e, ancora una volta, creare post specifici, dove testo, immagini e video corrispondono ai parametri previsti dalla piattaforma per le sue pubblicità.

6- I commenti

Ora che post e sponsorizzate sono stati pianificati, inizia il bello. Se hai lavorato bene, all’inizio gli utenti si limiteranno a guardare i tuoi post, ma più dimostri che sei affidabile, perché non sparisci nel nulla e continui nella tua attività di pubblicazione, interagiranno con te. Le interazioni sono dapprima Like e Cuoricini, poi passeranno ai commenti veri e propri e tu devi essere pronto a rispondere per aiutarli, supportarli e dar peso alle loro voci.

Non tutti i commenti sono positivi. Ti capiterà di avere a che fare con utenti che ti disprezzano e che ti lasciano commenti negativi – a volte spregevoli – e allora sarai tu a dover smorzare i toni, trattando tutti con rispetto, ma senza farti mettere i piedi in testa.

7- L’analisi

Sui Social Network, il lavoro non si ferma mai. Almeno una volta al mese devi prendere in mano le statistiche del tuo profilo e analizzare i dati per capire quali argomenti e quali post interessano davvero al tuo pubblico. Fatto questo, puoi tornare al punto 2 e ripensare un piano editoriale che risponda in modo ancora più accurato alle esigenze dei tuoi utenti, pubblicare post per un mesetto, e poi rianalizzare e ripianificare, pubblicare, analizzare e pianificare,… così, per tutto il tempo che vorrai essere presente su quella piattaforma.

Quanto costa gestire un Social Network in modo professionale?

Ora che hai ben chiaro cosa significhi gestire un Social Network in modo professionale, facciamo due conti:

    • Set-up profilo -> te la puoi cavare con 4 ore di lavoro, un po’ di più se sei poco pratico
    • Pianificazione -> Almeno una giornata di lavoro, da ripetere a cadenza regolare di uno o due mesi al massimo
    • Creazione contenuti -> Se sei pratico di strumenti di grafica 45 minuti a post, moltiplicato per almeno 3 post a settimana, per 4 settimane al mese...  possiamo considerare 10/12 ore di lavoro al mese.
    • Pubblicazione e commenti -> Qui tutto dipende da quanti commenti ricevi. All’inizio potrebbe essere una mezz’ora a settimana, ma una volta che il tuo profilo entra a regime, potrai investire anche 1 ora al giorno a rispondere a tutti.
    • Sponsorizzate -> Tra analisi del target, preparazione dei contenuti e valutazione dei risultati diciamo 4 ore a sponsorizzata – sempre se sai cosa e dove guardare
    • Analisi -> Almeno mezza giornata al mese di lavoro.

Totale dalle 40 alle 50 ore al mese per un profilo medio, ma spesso molto di più.

Ora le tariffe per gestione social delle agenzie di marketing ti sembreranno una sciocchezza rispetto al tempo che dedicano alla tua pagina,vero? 

C’è un’alternativa?

L’alternativa per contenere i costi di agenzia è occuparti tu stesso delle tue pagine Social.

Puoi seguire uno dei tanti corsi generalisti che trovi on line, oppure chiedere l’affiancamento di un professionista che ti sappia dare gli strumenti e le dritte per gestire la tua pagina in modo professionale.