Metatag Cosa Sono E Perche Servono

I metatag possono fare la differenza sull’esperienza utente, aumentare le visite al tuo sito e migliorare il posizionamento. Ecco come.


Cosa sono i metatag

Prima di parlare dei vantaggi che puoi avere dal prenderti cura dei metatag del tuo sito web, chiariamo cosa sono.

I metatag sono dei tag HTML all’interno del codice di una pagina web che guidano i motori di ricerca nella sua corretta indicizzazione. In pratica sono delle porzioni di testo che suggeriscono a Google cosa contiene la pagina, affinché essa venga indicizzata per le parole chiave che davvero ti interessano.

All’interno di una pagina web ci sono diversi metatag, ma quelli davvero importanti sono solo 2:

    • Metatitle
    • Metadescription

Esiste anche un terzo che non andrebbe sottovalutato, è il Tag ALT delle immagini, ma di questo parleremo in un altro articolo.

Metatitle

Il metatitle è il titolo che diamo alla nostra pagina e può essere diverso dal titolo visibile all’utente. La maggior parte degli internauti non ci fa caso, ma quando apriamo una pagina Web, in alto al nostro browser si apre una nuova scheda con un breve titolo. Ebbene, il titolo della scheda è il metatitle e dovrebbe riassumere in un massimo di 70 caratteri gli argomenti trattati nella pagina. Vediamo il metatitle anche quando facciamo una ricerca su Google e l’algoritmo ci mostra un titolo di introduzione per ogni risultato, ma questo non corrisponde necessariamente all’h1 della pagina.

Sebbene metatitle e h1 siano due elementi diversi tra loro, unirli dal punto di vista semantico migliora il posizionamento della pagina.

Metadescription

Nel codice la metadescription si trova subito dopo il metatitle e specifica ulteriormente il contenuto della pagina, questa volta in 160 caratteri. La metadescription resta del tutto nascosta all’utente che naviga un sito web, ma può essere letta quando la singola pagina viene condivisa sui Social Network o viene trovata tramite Google. Come per il metatile, anche la metadescription appare nei risultati di ricerca e corrisponde alla breve introduzione che Google ci mostra per ogni pagina che ha indicizzato subito dopo il titolo in azzurro.

A cosa servono metatitle e metadescription

Metatitle e metadescription lavorano su tre livelli che coinvolgono sia gli algoritmi dei motori di ricerca che l’utente. Un metatitle e una metadescription unici per ogni pagina, curati dal punto di vista grammaticale e con un senso logico compiuto

- Aiutano il posizionamento

Google premia le pagine ottimizzate, ovvero le pagine che facilitano l’indicizzazione del loro contenuto e che sono strutturate in modo chiaro. Inserire un metatitle e una metadescription nelle tue pagine web aiuta il lavoro dell’algoritmo e aumenta le possibilità che la pagina venga indicizzata correttamente per le parole chiave che ti interessano.

- Anticipano il contenuto della pagina

Un metatitle e una metadescription ben curate spiegano all’utente il contenuto della pagina prima di entrare nel tuo sito e lo aiutano a identificare tra i risultati di ricerca quali contenuti vale la pena leggere perché potrebbero rispondere ai suoi dubbi e quali possono essere scartati a priori.

- Invogliano l’utente a cliccare

Se costruisci i tuoi metatag come se fossero delle Call-to-action, spingi l’utente ad aprire la tua pagina anche quando non è il primo risultato che trovano. A volte basta davvero poco per trasformare una metadescription in una chiamata all’azione che aumenta i click verso la tua pagina e, sul lungo periodo, migliora il posizionamento organico dell’intero sito.

 

 

 

Dove posso vedere i metatag

Se sei pratico di programmazione, quando navighi una pagina web puoi cliccare sul tasto destro del mouse e andare alla voce “mostra sorgente pagina”. Così facendo ti si apre il codice HTML della pagina stessa e potrai verificare se e quali sono metatitle e metadescription contenuti nella pagina.

Esiste però un metodo più veloce per verificare se chi ha realizzato il tuo sito web ha curato i metatag oppure no.

Inserisci nella barra di ricerca di Google "site:" seguito, senza lasciare spazi, dall’indirizzo del tuo sito web - ad esempio site:www.estermignani.it - e ti appariranno tutte le pagine del tuo sito che sono state indicizzate, ognuna con il suo metatitle e la metadescription che vedono gli utenti.

Cosa succede se non li ho inseriti?

Se nessuno ha inseriti un metatitle e una metadescription nella pagina, l’algoritmo li ricava in autonomia dal contenuto testuale. In molti casi ciò che deduce Google corrisponde davvero al contenuto della pagina, ma può succedere che la metadescription creata in automatico sia solo un insieme di parole senza senso compiuto, che non invoglia gli utenti a visitare la tua pagina, ma li guida dritti dritti verso la pagina di un tuo concorrente.

Metatitle e metadescription sono diversi

Durante l’analisi della pagina, Google può anche decidere che i metatag inseriti non corrispondono realmente al contenuto. In questo caso, quindi, andrà a modificarli in modo arbitrario. L’unica cosa che puoi fare è riflettere sui dati inseriti e modificarli di conseguenza, affinché Google prenda il testo che hai scritto tu e non lo deduca in autonomia.