Consigli Per Ottimizzare Sito

Se vuoi che il tuo sito ti aiuti a vendere, devi creare contenuti esaustivi e ben organizzati per guidare l’utente nel processo di acquisto. Ecco come.

Cosa sono i contenuti del sito web

Gli addetti ai lavori identificano con “contenuti” tutto quello che vuoi comunicare nel tuo sito web, indipendentemente dal suo formato. I contenuti possono quindi essere testi, ma anche tabelle, infografiche, immagini, fotografie o video.

Chi crea e organizza i contenuti web

Chi realizza il sito web si occupa dello stile grafico e della programmazione, ma quasi sicuramente sarai tu a dovergli spiegare cosa mettere nelle singole pagine. Se hai già un ufficio marketing molto ferrato sul web o sei seguito da un content manager, puoi smettere di leggere questo articolo perché se ne occuperanno loro. Se invece stai creando o rifacendo il tuo sito web e ti hanno posto la domanda

Mi fornisci i contenuti?

Allora forse ti conviene continuare a leggere perché potresti trovare spunti interessanti per organizzarli al meglio.

Organizzare i contenuti web

Fornire a chi crea il tuo sito web una vecchia brochure o qualche fotografia dei tuoi prodotti è la scelta più sbagliata che potresti fare. Come ti ho già spiegato nel post “Perché i contenuti web non vanno bene per la stampa” la comunicazione on line funziona con regole diverse dalla comunicazione off line, e i tuoi contenuti devono rispettare queste dinamiche. Ecco quale iter devi seguire per creare contenuti efficaci che guideranno gli utenti sul tuo sito web e li convinceranno a contattarti.

1- Seleziona i contenuti

Il tuo sito web non è una scatola dove puoi buttare a caso ogni informazione che ti viene in mente, ma neppure un contenitore dove scrivere la partita IVA e parole altisonanti come “attenzione al cliente”, “qualità” e “leader di settore”. Prima di iniziare a creare contenuti per il web, quindi, focalizzati sugli obiettivi che vuoi ottenere e seleziona solo le informazioni che ti aiutano a raggiungerli.

Il consiglio pratico

Prova a porti queste domande:

  • Perché il mio cliente dovrebbe essere interessato alla storia dell’azienda?
  • Quali sono i prodotti/servizi che voglio davvero offrire?
  • Quali prodotti/servizi faccio su richiesta, ma preferirei che non me lo chiedessero?
  • Quali prodotti/servizi offro, ma ad oggi ancora nessuno me li ha chiesti?

2- Trova connessioni tra gli argomenti

Una volta definite tutte le informazioni che vuoi mettere nel tuo sito web, identifica dei collegamenti che potrebbero aiutare l’utente a muoversi nelle diverse pagine. Se hai ad esempio una certificazione, questa potrebbe riguardare sia la storia aziendale che un prodotto specifico, mentre un servizio potrebbe essere collegato a più prodotti.

Il consiglio pratico

Prenota la sala riunioni e scrivi tutti i contenuti che vorresti comunicare su dei post-it. Attaccali sul tavolo e collega i post-it tra loro usando dello scotch colorato. Questo ti aiuterà ad avere una visione d’insieme delle informazioni che vuoi trasmettere e delle connessioni che ci sono tra le pagine.

3- Analizza la concorrenza

Analizzare la concorrenza ti aiuta a capire come gli utenti sono abituati a navigare i siti web del tuo settore e facilita l’organizzazione dei contenuti e la creazione del tuo menu. Quando parlo di concorrenza, però, non mi riferisco ad aziende che conosci per sentito dire, ma delle aziende che hanno una strategia di comunicazione on line e che quindi giocano già sul terreno web. Sono loro i concorrenti che dovrai superare se vuoi avere successo, non i nomi altisonanti del settore che, con tutta probabilità, si sono adagiati sugli allori e non curano la loro immagine on line.

Il consiglio pratico

Scegli la stringa di ricerca per cui vuoi essere trovato on line. Apri il browser in modalità “ospite” o “navigazione in incognito” – questo dipende dal tipo di browser che utilizzi - e fai la tua ricerca.

I primi 5 risultati sono i siti dei concorrenti che devi analizzare, poco importa se li conoscevi già o meno.

4- Fornisci validi motivi per scegliere te

Gli utenti vengono sul tuo sito perché stanno cercando qualcosa: un prodotto, un servizio o la risposta ad un loro perché. Quando organizzi i tuoi contenuti, accantona il tuo ego e seleziona solo gli argomenti che sono utili per gli utenti. Nessuna fotografia e nessuna descrizione aziendale batte un “dovresti scegliere me perché...”.

Il consiglio pratico

Chiedi ai tuoi clienti quali sono i motivi per cui si sono affidati a te. Potrai individuare alcune tematiche ricorrenti da affrontare nei tuoi contenuti, come l’ampia scelta di colori, la tempestività nelle consegne, la cura dei dettagli, la simpatia. Gli utenti hanno tutti le stesse paure davanti ad un nuovo fornitore – “avrà i colori che servono a me? Consegnerà in modo veloce? Curerà i dettagli? Sarà simpatico? – e rispondere a queste paure nero su bianco ancor prima che loro le abbiano chieste li rassicura e li spinge a scegliere proprio te.

5- Crea un home page esaustiva

Molti imprenditori pensano al sito web come alla home page e si preoccupano subito di costruire una bella pagina iniziale, ma hanno il blocco dello scrittore e non sanno cosa mettere, oltre ad una foto a tutto schermo e un “Benvenuto” a caratteri cubitali, quando invece la home page dovrebbe riassumere tutti i contenuti del sito.

Il consiglio pratico

Organizza i contenuti, definisci tutte le pagine del sito, scrivi i testi, seleziona le foto e i video. Quando il sito è ormai completo, passa alla home page e trasformala in un’anticipazione di tutti i contenuti che hai già creato. Eviterai la paura da pagina bianca e riuscirai a creare contenuti utili ed esaustivi.

Per creare home page efficaci leggi l’articolo “Cosa scrivere in homepage