Perché chiedere a un web copywriter di scrivere i testi del tuo sito internet e del tuo blog? Leggi questo articolo e scopri 3 vantaggi che ottieni se ti affidi a un seo copy.


Articolo aggiornato il 22/07/2021

Per essere presenti sul web hai bisogno di un sito funzionale e ben fatto dal punto di vista tecnico, per questo quasi tutte le aziende si affidano senza pensarci troppo a un programmatore professionista. Quando si tratta dei contenuti del sito, però, molte aziende tirano i remi in barca e affidano la creazione di testi e immagini a personale interno con poca esperienza in materia.

Perché questa scelta si rivela sbagliata? Perché anche per i testi dovresti cercare un SEO Copywriter professionista? Ecco i tre vantaggi che ottieni quando scegli di far scrivere i testi a un web copy e non al tuo ufficio commerciale.

1. Ottieni testi chiari e facili da capire

Nessuno conosce la tua azienda e i tuoi clienti meglio di te! Vero: non troverai mai un copy che ti dirà il contrario, quello che forse non sai però è che spesso la tua conoscenza così specifica trasforma i tuoi testi in contenuti di nicchia, che l’utente medio di internet fatica a capire.

Se realizzi sistemi ad alta tecnologia che sfruttano l’energia solare per la pulizia delle superfici in vetro attraverso un nuovo metodo di produzione del vapore, alcuni utenti sapranno perfettamente cosa è, e probabilmente ti avranno già contattato, ma la fetta di internauti che ancora non conosce il tuo articolo innovativo, ma che potrebbe acquistarlo, è probabile che cerchi semplicemente “lavavetri”.

Un web copy può aiutarti a trovare le keywords che Google rileva come le più cercate e può affiancarti per dar vita a testi che, seppur descrivendo il tuo articolo nei minimi dettagli, riescono a farsi capire anche dai non addetti ai lavori.

2. Comunichi con un tono di voce che funziona

Un testo con le parole giuste non basta a ottenere risultati, serve che riesca a catturare l’interesse dei lettori. Grazie alla loro esperienza, i web copywriter professionisti scelgono il modo più adatto, le parole giuste e le espressioni da utilizzare per catturare la fiducia e l’interesse degli utenti.

Se ti affidi ad un copywriter, i tuoi testi non solo saranno belli da leggere ed esaustivi in merito alle informazioni che vuoi trasmettere, ma saranno persuasivi e convincenti, aiutandoti così a trovare nuovi potenziali clienti.

3. Rispetti la struttura richiesta dai motori di ricerca

I testi del tuo sito ti aiutano a posizionarti prima dei tuoi concorrenti tra i risultati di ricerca di Google, ma attenzione: se, e solo se, rispetti una struttura ben definita fatta di metatag, metadescription. h1, h2, CTA,...

Il tuo ufficio commerciale non sa di cosa si tratta? É normale, non è il loro lavoro.

Un SEO Copywriter conosce cosa Google vuole per darti visibilità e scrive testi con tutti gli elementi necessari a farti trovare on line.


In conclusione, affidarsi a un copywriter professionista non significa permettere ad altri di descrivere la tua azienda, ma piuttosto chiedere ad altri di costruire un ponte che ti permetta di parlare con il tuo cliente nel modo più veloce e semplice possibile, convincendolo che tu sei il fornitore che sta cercando.

Sei interessato a un copywriter professionista per migliorare i contenuti del tuo sito?