3 Vantaggi Di Avere Contenuti Ottimizzati Per Il Tuo Sito

L'ottimizzazione dei testi web è un processo necessario per ottenere successo attraverso i propri contenuti web. Scopri i vantaggi dell'ottimizzazione.


Sempre più spesso si rivolgono a me aziende che hanno già un sito web, hanno già una strategia di marketing on line, hanno già attivato campagne Adwords, però…

Ebbene sì, c’è un però: il loro sito fatica a posizionarsi nonostante la presenza di una buona quantità di testo, gli utenti tendono a scappare dalle pagine ancor prima di scorrerle fino in fondo, le campagne Adwords hanno un costo a click davvero esagerato, e tutto questo ovviamente influisce negativamente sull’immagine che l’azienda dà di sé on line, vanifica gli investimenti e rende i responsabili commerciali restii a valutare ancora un promozione sul Web.

Prima di dare giudizi affrettati, sicuramente bisognerebbe valutare attentamente ogni caso per capire il perché di queste falle nella propria strategia, ma se vogliamo azzardare una soluzione veloce ed efficace, l’ottimizzazione dei testi potrebbe essere la strada giusta da seguire. Perché?

1- Migliora l’interazione con l’utente

Spesso gli utenti si trovano davanti muri di parole, testi lunghi, scritti fitti e senza interruzioni, e si lasciano prendere dal panico, cambiando immediatamente pagina. Un testo scritto in ottica SEO, invece, si presenta ben formattato, permette agli utenti di avere una visione generale del contenuto in modo immediato e li spinge a interagire con la pagina, senza scappare non appena il sito web in questione si apre sullo schermo del pc.

2- Abbassa il costo richiesto da Adwords

Adwords si basa su un sistema che premia i siti ben fatti. Un sito internet con pagine scritte in ottica SEO, con le parole chiave giuste al posto giusto, viene premiato da Google e il costo richiesto per ogni click sugli annunci che linkano alle pagine ottimizzate si ridurrà notevolmente, facendo durare più a lungo il budget Adwords e aumentando la visibilità del sito stesso.

3- Migliora il posizionamento naturale

L’ottimizzazione dei testi di un sito web non solo rende il proprio sito più appetibile per il sistema Adwords, ma per l’intero algoritmo Google, facilitando così il posizionamento naturale del sito. In breve quindi si potrà vedere il proprio sito salire nei risultati di ricerca, fino a raggiungere la prima pagina e ottenere così tutta la visibilità necessaria a farsi conoscere da un numero sempre maggiore di potenziali clienti interessati ai servizi/prodotti offerti.

Hai già un sito ricco di contenuti, ma non riesce a decollare?

Prova a ottimizzare i contenuti in ottica SEO.

Scrivimi a ester @ estermignani.it e miglioreremo insieme i tuoi contenuti web per aumentare la tua visibilità e promuovere al meglio la tua attività.