Più e più volte vi ho parlato di come la scrittura per il web sia diversa dalla scrittura per la carta stampata, di come bisogna pensare prima di tutto alla velocità di fruizione e di come sia necessario curare i contenuti ma anche la loro formattazione. Quali sono però i testi che un SEO Copywriter deve scrivere oltre, ovviamente, alle pagine istituzionali di un sito web?
 

1- I post per i blog

Un sito che vuole basare la sua strategia sul content marketing deve avere un blog, ma soprattutto degli articoli e dei post interessanti da leggere. Per questo un SEO Copywriter deve occuparsi anche del piano editoriale dei siti web che gestisce, scegliendo gli argomenti da trattare, definendo dei titoli accattivanti e redigendo post SEO Oriented in grado di migliorarne la visibilità sui motori di ricerca.
 

2- I meta

I meta sono delle informazioni aggiuntive che una pagina web da a Google, affinché il motore di ricerca presenti agli utenti delle anteprime interessanti dei siti web. Gli snippet, cioè le brevi descrizioni che si vedono nei risultati di ricerca, infatti, possono essere create in automatico da Google, ma se sono curate da un SEO Copywriter e utilizzano le stesse Keyword presenti nel testo sono più accattivanti per Google e per gli utenti.
 
SEO Copywriter testo
 

3- Gli annunci Adwords

Ovvero le pubblicità a pagamento su Google. In questo caso il SEO Copywriter deve da un lato saper individuare le parole chiave più cercate per consigliare keyword che possano davvero portare clienti verso le pagine web, dall’altra saper scrivere annunci Adwords in grado di convincere gli utenti all’azione, cioè farli cliccare l’annuncio per approdare sul sito dove potranno conoscere meglio l’azienda e contattarla per una richiesta d’offerta.
 

4- I post per i social

Parte portante di una strategia di web marketing, i post per i social network devono essere anch’essi strutturati per interessare e spingere all’azione. Che si decida di muoversi su Facebook, su LinkedIN, su Twitter o su Google+, ogni Social Network ha un suo modo di comunicare che un bravo SEO Copywriter deve conoscere, per poter così scrivere post che catturino l’attenzione e migliorino la considerazione che gli utenti hanno dell’attività presentata.
 

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