Le mie offerte per la stesura di testi web comprendono anche la stesura di metadata unici ed originali, così come i contenuti veri e propri della pagina.

Molti miei clienti, però, quando preciso che oltre al testo SEO sono compresi i metadata strabuzzano gli occhi, alcuni perché non hanno idea di cosa siano, altri perché vedono in questo “surplus” un eccesso di zelo.

Ecco quindi cosa sono i metadata e perché secondo me è fondamentale curarli tanto quanto i testi web.

 

Metadata: cosa sono?

I metadata sono delle informazioni metafisiche sulla pagina web, informazioni che riguardano l’intera pagina e che ne specificano l’essenza. Si tratta di dati che nella pagina vera e propria sono invisibili all’utente, ma che, poiché fanno parte del codice html, vengono letti dai motori di ricerca. Non solo, i motori di ricerca usano metatitle e metadescription per capire di cosa parla una determinata pagina e, grazie ad essi, costruiscono gli snippet.
 

Gli snippet sono le piccole anteprime che i risultati di Google mostrano a chi visita le pagine, permettendo così agli utenti di farsi un’idea del contenuto della pagina prima di accedervi.

 

Tu cliccheresti sui tuoi metadata?

Se sulla pagina metatitle e metadescrition sono invisibili, dunque, non lo sono agli utenti che trovano la tua pagina web facendo una ricerca su Google. La domanda da farsi dunque è: tu cliccheresti sui tuoi metadata per raggiungere il tuo sito web quando fai una ricerca, o sono talmente confusionari che li ignori bellamente?
 
Curare mettitle e metadescritpion dal punto di vista del SEO Copywriting è importante perché ti permette di inserire parole chiave, call-to-action e informazioni che stuzzicano l’interesse dei potenziali clienti e li portano a scegliere la tua pagina tra tutte quelle che Google gli propone!

Come capire se i tuoi meta sono corretti?

Per poter verificare quali sono i metadata che Google mostra agli utenti quando consiglia la tua pagina web ti basta fare una breve ricerca in google, cercando

Site:www.tuodominio.it

metadata SEO Copywriting

In questo modo Google ti mostrerà tutte le pagine del tuo sito che ha indicizzato e potrai velocemente verificare se i metatitle e metadescription di ogni pagina sono corretti.

E se non lo sono niente paura!

Clicca qui, contattami e li riscriveremo insieme per renderli accattivanti!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sulle tue pagine social!