Oggi voglio dire la mia sul dilemma dei SEO Copywriter: la lunghezza delle pagine. In ambito editoriale, una pagina è una pagina: 1800 caratteri, circa 250 parole, divisi in 30 righe da 60 battute ognuna. In ambito web, invece, il concetto di pagina è davvero variabile e una pagina web, intesa come la pagina che corrisponde ad uno specifico URL, può contenere 3 parole così come 2500. Un testo SEO di quante parole deve essere? Ogni SEO Copywriter ha la sua risposta a questa domanda, ed ecco la mia!
 

Un testo SEO corto ed incisivo, ma non troppo

I Copywriter che vengono dalla carta stampata, forti della loro esperienza nella creazione di slogan e frasi ad effetto, sono convinti che un testo ben fatto debba essere corto e incisivo, senza ripetizioni, link e titoli ridondanti. Lunghezza? 150 parole massimo, altrimenti il lettore si annoia.
 
Sebbene io stessa concordi sul fatto che i testi, anche quelli per il web, non devono girare attorno all’argomento ma andare dritti al sodo, sono convinta che i <testi SEO debbano contenere parole chiave, inoltre vengono letti su schermo e non su carta, per questo hanno bisogno di ripetere i concetti e le Keyword per avere successo.
 

150 parole sono davvero poche per poter avere la giusta “carne al fuoco” su cui lavorare per ottimizzare la pagina.

 

I contenuti lunghi aiutano l’approfondimento?

All’opposto dei Copywriter da frasi ad effetto, ci sono i Copywriter convinti che un testo di 2600 parole, ma anche 5000, sia il segreto della visibilità on line. Con 5000 parole si possono mettere nella pagina molte Keyword, ottenendo così ottimi risultati nei motori di ricerca, dato che lo steso Google premia i contenuti ben strutturati.
Quanto deve essere lungo un testo SEO
Largo quindi a testi infiniti su argomenti generici che, mano a mano che si leggono, vengono approfonditi e sviscerati sotto ogni punto di vista per dare all’utente una visione a 360° di qualsiasi cosa venga presentata.
 

L’utente così è soddisfatto?

Sinceramente? Non credo!

 
Non è detto che l’utente che trova questo risultato stia davvero soddisfatto di quello che legge, anzi. Sebbene in un testo molto lungo e strutturato possa trovare tutte le informazioni di cui può potenzialmente avere bisogno, non è detto che abbia tempo e voglia di leggere tutto. Molto spesso, infatti, gli utenti cercano on line informazioni molto precise, per cui non ha bisogno di 5000 parole, ma solo delle 4 parole che rispondono al suo dubbio.
 

Quanto deve essere lungo un testo SEO?

Un testo SEO deve tener presente dei motori di ricerca, e quindi essere abbastanza lungo per poter presentare le Keyword giuste senza essere pesante e ripetitivo, d’altro canto però deve tener conto dell’utente, e dare risposta alle sue domande senza obbligarlo a leggere 5000 parole, o anche solo a scorrere una lunghissima pagina per intero alla ricerca del passaggio di suo interesse.
 
Nella mia esperienza ho trovato la formula del 300: per me una pagina web è di circa 300/350 parole chiave, la lunghezza ideale per affrontare uno specifico aspetto di un argomento senza annoiare, inserire le parole chiave al posto giusto, dare le giuste risposte e non divagare.
 
E se l’argomento ha aspetti che vanno approfonditi? Uso i link! Inserendo link sui passaggi e sulle parole più interessati posso dare la possibilità a chi vuole approfondire di navigare nei siti, riuscendo così ad accontentare i motori di ricerca, i lettori frettolosi e quelli che invece hanno voglia di continuare a leggere.
 

Insomma, 300/350 parole è a mio avviso la lunghezza perfetta per i testi SEO e i risultati che i miei clienti ottengono me lo conferma ogni giorno!