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Gestione blog aziendali

Un piano editoriale e testi ottimizzati per il tuo blog che ti aiutano a comunicare in modo efficace

A cosa serve un blog aziendale

Crea un filo diretto tra la tua azienda e i clienti

Un blog aziendale è la via più veloce per creare un canale preferenziale di comunicazione con i tuoi clienti, ma non solo. Gli articoli che popolano il tuo blog aziendale ti aiutano anche a dimostrare il tuo valore e la tua professionalità in Rete e ti trasformano in un punto di riferimento per il tuo mercato.

Con un blog aziendale, la tua attività può

  • Dare supporto al servizio clienti rispondendo alle domande più frequenti
  • Comunicare i valori e l’impegno sociale della tua azienda
  • Promuovere i prodotti/servizi e i loro possibili usi
  • Migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca
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Se al tuo sito web aggiungi un blog aziendale, crei un canale di comunicazione preferenziale, che supporta le attività di marketing e contribuisce a costruire un legame di stima e fiducia tra la tua azienda e i lettori.

Il servizio di gestione blog aziendali

Tu rilassati, io creo la fiducia della Rete nei tuoi confronti

La gestione di un blog aziendale richiede metodo, pazienza e tempo. Affinché diventi efficace, un blog deve essere alimentato con costanza, coltivato con cura e gestito con dedizione, per questo richiede molto tempo, tempo che le aziende non hanno.

Con il mio servizio di gestione blog, puoi delegarmi la redazione del piano editoriale, ovvero la scelta dei temi più interessanti per i tuoi utenti, ma soprattutto la scrittura di testi SEO-oriented che stuzzicano l’attenzione dei lettori e contribuiscono al successo del tuo blog.

Grazie alla mia esperienza come SEO Copywriter freelance, analizzo i trend on line per capire ciò che gli utenti vogliono sapere sui tuoi servizi/prodotti e redigo un piano editoriale accattivante che tiene acceso l’interesse nei tuoi confronti. Secondo le scadenze concordate, redigo regolarmente contenuti ottimizzati che migliorano la visibilità della tua azienda in Rete e ti fanno ottenere la fiducia dei lettori.

FAQ sulla gestione di blog aziendali

Tu chiedi, io rispondo ai tuoi dubbi

Le PMI, i negozianti e i professionisti sono molto propensi ad aprire un blog per comunicare con i clienti, ma a volte dopo l’entusiasmo iniziale faticano a scrivere articoli con costanza e abbandonano il blog a se stesso.

In questa sezione ho raccolto le domande più frequenti riguardo alla gestione di blog aziendali. Se qualcosa non ti è ancora chiaro, chiamami e sarò lieta di rispondere ad ogni tuo dubbio su piano editoriale e blog post.

In un blog aziendale bisogna scrivere con frequenza, ma non esiste una regola che definisce con esattezza ogni quando pubblicare un nuovo articolo. Io consiglio di scrivere almeno un post ogni due settimane, ma tutto dipende dal budget che si vuole investire, dagli obiettivi che si vogliono raggiungere e dai lettori che si vogliono coinvolgere.

Il blog è uno strumento di comunicazione che deve essere utile per i tuoi utenti, non per la tua promozione on line. Evita quindi di scrivere articoli promozionali che parlano solo dei tuoi traguardi e dei tuoi prodotti/servizi, e affronta argomenti correlati al tuo business che interessano i tuoi lettori.

Puoi scoprire cosa interessa ai tuoi lettori verificando i trend di ricerca informazioni in Rete, ma anche chiedendo all’ufficio commerciale o all’assistenza clienti. Chiunque nella tua azienda abbia rapporti diretti con i clienti può aiutarti a capire quali sono gli argomenti che hanno più a cuore, quali i vantaggi si aspettano dai tuoi prodotti/servizi, l’effettivo uso che ne fanno e tanto altro: tutti spunti interessanti per i temi da trattare nei tuoi articoli.

Avere un piano editoriale ti aiuta a definire gli argomenti da trattare, calibrare la frequenza di pubblicazione, ricordarti quando e cosa scrivere,… Il piano editoriale non è obbligatorio, ma preparare un plan di gestione di almeno 6 mesi ti aiuta a prenderti cura del tuo blog e a raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi.

Un blog aziendale è uno strumento marketing di tua proprietà, dove puoi pubblicare ciò che vuoi e come vuoi, mentre i canali Social sono piattaforme di terze parti, che sottostanno a regole non definite da te.

Un blog aziendale è quindi fondamentale anche quando si hanno già pagine aziendali per avere un canale preferenziale di comunicazione: una volta pubblicato un articolo, le pagine social possono diventare degli amplificatori che aumentare la visibilità del blog in Rete.

Con un blog aziendale, puoi

  • - Rispondere alle domande frequenti dei tuoi clienti
  • - Fidelizzare i clienti attuali
  • - Farti conoscere da nuovi potenziali clienti
  • - Comunicare i vantaggi dei tuoi prodotti/servizi
  • - Dare consigli utili su come usare prodotti/servizi
  • - Dimostrare la tua professionalità
  • - Trasmettere i tuoi valori aziendali
  • - Invitare i lettori a visitare i tuoi stand durante le fiere di settore
  • - Indicare aperture/chiusure eccezionali e cambi orario
  • - Promuovere offerte e sconti

La gestione di un blog aziendale da parte di un SEO Copywriter dipende dalla frequenza di pubblicazione, dalla lunghezza dell’articolo, dalla quantità di informazioni che fornisci tu/deve cercare il Copywriter, dalla definizione o meno del piano editoriale… insomma, non è possibile definire un costo a priori che possa andar bene per qualsiasi settore e per qualsiasi azienda.

Se vuoi avere un costo specifico per la redazione del tuo piano editoriale e la gestione del tuo blog aziendale, contattami e sarò lieta di valutare le tue esigenze e fornirti un preventivo su misura senza impegno.

Tutti i miei servizi

Contenuti che creano fiducia in Rete

Stesura testi SEO Oriented

Scrivo testi istituzionali per il tuo sito che spiegano chi sei in modo chiaro e diretto

Ottimizzazione contenuti

Revisiono i tuoi contenuti web affinché siano accattivanti e ottimizzati per la SEO

Gestione blog aziendali

Definisco il piano editoriale e scrivo articoli per il tuo blog interessanti e stuzzicanti

Ottimizzazione schede prodotto

Racconto i tuoi prodotti per farli immaginare agli utenti senza bisogno di toccarli

Post per Social Network

Creo micro-copy da pubblicare sui tuoi canali Social per coinvolgere gli utenti

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