Un Seo Copywriter per la
Gestione blog aziendali
Piano editoriale e testi ottimizzati che non fanno addormentare i lettori
A cosa serve un blog aziendale
Crea un filo diretto tra la tua azienda e i clienti
Un blog aziendale è la via più veloce per creare un canale preferenziale di comunicazione con i tuoi clienti, ma non solo. Gli articoli che popolano il tuo blog aziendale ti aiutano anche a dimostrare il tuo valore e la tua professionalità in Rete e ti trasformano in un punto di riferimento per il tuo mercato.
Con un blog aziendale, la tua attività può
- Dare supporto al servizio clienti rispondendo alle domande più frequenti
- Comunicare i valori e l’impegno sociale della tua azienda
- Promuovere i prodotti/servizi e i loro possibili usi
- Migliorare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca
Se al tuo sito web aggiungi un blog aziendale, crei un canale di comunicazione preferenziale, che supporta le attività di marketing e contribuisce a costruire un legame di stima e fiducia tra la tua azienda e i lettori.

Il servizio di gestione blog aziendali
Tu rilassati, io creo la fiducia della Rete nei tuoi confronti
La gestione di un blog aziendale richiede metodo, pazienza e tempo. Affinché sia efficace, infatti, un blog deve essere alimentato con costanza, coltivato con cura e gestito con dedizione.
Con il mio servizio di gestione blog, puoi delegarmi la redazione del piano editoriale, ovvero la scelta dei temi più interessanti per i tuoi utenti, ma soprattutto la scrittura di testi SEO-oriented che stuzzicano l’attenzione dei lettori e contribuiscono al successo del tuo blog.
Grazie alla mia esperienza come SEO Copywriter e Content Coach, analizzo i trend online per capire ciò che gli utenti vogliono sapere sui tuoi servizi/prodotti e redigo un piano editoriale accattivante che tiene acceso l’interesse nei tuoi confronti.
In seconda battuta, scrivo i contenuti previsti dal piano editoriale e, mese dopo mese, miglioro la reputazione della tua azienda in rete, facendoti ottenere la fiducia dei clienti, vecchi e nuovi.
FAQ sulla gestione di blog aziendali
Tu chiedi, io rispondo ai tuoi dubbi
Le PMI, i negozianti e i professionisti sono molto propensi ad aprire un blog per comunicare con i clienti, ma a volte dopo l’entusiasmo iniziale faticano a scrivere articoli con costanza e abbandonano il blog a se stesso.
In questa sezione ho raccolto le domande più frequenti sulla gestione di blog aziendali. Se qualcosa non ti è ancora chiaro, chiamami e sarò lieta di rispondere ad ogni tuo dubbio su piano editoriale e blog post.
In un blog aziendale bisogna scrivere con frequenza, ma non esiste una regola che definisce con esattezza ogni quando pubblicare un nuovo articolo. Io consiglio di scrivere almeno un post ogni due settimane, ma tutto dipende dal budget che si vuole investire, dagli obiettivi che si vogliono raggiungere e dai lettori che si vogliono coinvolgere.
Il blog è uno strumento di comunicazione che deve essere utile per i tuoi utenti, non per la tua auto celebrazione. Evita di scrivere articoli promozionali che parlano solo dei tuoi traguardi e dei tuoi prodotti/servizi, bensì affronta argomenti correlati al tuo business che interessano i tuoi lettori.
Puoi scoprire cosa interessa ai tuoi lettori verificando i trend di ricerca informazioni in Rete, ma anche chiedendo all’ufficio commerciale o all’assistenza clienti. Chiunque nella tua azienda abbia rapporti diretti con i clienti può aiutarti a capire quali sono gli argomenti che hanno più a cuore, quali i vantaggi si aspettano dai tuoi prodotti/servizi, l’effettivo uso che ne fanno e tanto altro: tutti spunti interessanti per i temi da trattare nei tuoi articoli.
Avere un piano editoriale ti aiuta a definire gli argomenti da trattare, calibrare la frequenza di pubblicazione, ricordarti quando e cosa scrivere,… Il piano editoriale non è obbligatorio, ma preparare un plan di gestione di almeno 6 mesi ti aiuta a prenderti cura del tuo blog e a raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi.
Un blog aziendale è uno strumento marketing di tua proprietà, dove puoi pubblicare ciò che vuoi e come vuoi, mentre i canali Social sono piattaforme di terze parti, che sottostanno a regole non definite da te.
Un blog aziendale è quindi fondamentale anche quando si hanno già pagine aziendali per avere un canale preferenziale di comunicazione: una volta pubblicato un articolo, le pagine social possono diventare degli amplificatori che aumentare la visibilità del blog in Rete.
Con un blog aziendale, puoi
- - Rispondere alle domande frequenti dei tuoi clienti
- - Fidelizzare i clienti attuali
- - Farti conoscere da nuovi potenziali clienti
- - Comunicare i vantaggi dei tuoi prodotti/servizi
- - Dare consigli utili su come usare prodotti/servizi
- - Dimostrare la tua professionalità
- - Trasmettere i tuoi valori aziendali
- - Invitare i lettori a visitare i tuoi stand durante le fiere di settore
- - Indicare aperture/chiusure eccezionali e cambi orario
- - Promuovere offerte e sconti
La gestione di un blog aziendale da parte di un SEO Copywriter dipende dalla frequenza di pubblicazione, dalla lunghezza dell’articolo, dalla quantità di informazioni che fornisci tu/deve cercare il Copywriter, dalla definizione o meno del piano editoriale… insomma, non è possibile definire un costo a priori che possa andar bene per qualsiasi settore e per qualsiasi azienda.
Se vuoi avere un costo specifico per la redazione del tuo piano editoriale e la gestione del tuo blog aziendale, contattami e sarò lieta di valutare le tue esigenze e fornirti un preventivo su misura senza impegno.
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